le sue origini e la sua storia
Colle di Tora e Castel di Tora, ma anche le frazioni di Torano e Cartore, presenti nella zona della Valle del Turano devono il loro nome all'antica città di Tiora, un antico centro degli Equi. Il suo nome nei secoli mutò, passando per Tyro, Tyra, Tyriam, Thuriensem, Thora e infine Tora.
Questa città, come sostenuto da Dionisio di Alicarnasso, possedeva un tempio dedicato ad Ares, nel quale un uccello, che secondo la leggenda, avesse preso origine dal re Pico, per questo appunto un picchio, dava oracoli, dall'alto di una colonna di legno.
La città di Tiora, ha quindi origini antichissime, se come spiegato dallo stesso Dionisio, sembra essere stata fondata dai Pelagi, popolo che approdò nel Lazio dalla Grecia.
Il nome Tiora deriva dal greco Thoùrios Ares, ovvero Marte Furente, e proprio per questo, i riscontri sulla sua fondazione fanno pensare che la sua origine necessariamente sia greca.
Per quanto riguarda la collocazione dell'antico tempio di Marte, si pensa che si potesse trovare nell'attuale comune di Borgorose, più precisamente nella frazione di Santa Anatolia, nella quale sono state ritrovate delle mura pelasgiche, probabilmente facenti parte del basamento del tempio.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
La Sabina
la Valle del Turano e non solo, luoghi splendidi ricchi di attrattive
Moltissimi sono i luoghi da visitare nella zona della Valle del Turano, e altrettanti ve ne sono in tutta la Sabina, la regione di cui fa parte la provincia di Rieti.
Il piatto tipico: Cinghiale alla cacciatora
gustoso e saporito, immancabile gusto tradizionale
Dopo una lunga passeggiata nei luoghi incontaminati della Valle del Turano, non può mancare l'assaggio di quello che da queste parti è uno dei piatti della tradizione: Il Cinghiale alla Cacciatora.
Valle del Turano
natura e tradizione a pochi passi da Roma
La Valle del Turano è una zona che si trova all'interno della Comunità Montana del Turano, situata a pochi chilometri da Roma, principalmente sotto la provincia di Rieti e che comprende zone dei comuni di
Il lago del Turano
immerso nella valle del Turano, ne č l'emblema
Il Lago del Turano è situato a 536 metri sopra il livello del mare.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video