gustoso e saporito, immancabile gusto tradizionale
Dopo una lunga passeggiata nei luoghi incontaminati della Valle del Turano, non può mancare l'assaggio di quello che da queste parti è uno dei piatti della tradizione: Il Cinghiale alla Cacciatora.
Vediamo come si prepara
Ingredienti per 4 persone:
- 600 gr. di polpa di cinghiale (spezzatino)
- 150 gr. di olive nere
- 60 gr. di pancetta
- 1 rametto di rosmarino
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cipolla
- 1 costa di sedano
- 4 foglie di salvia
- 1/2 litro di vino rosso
- olivo extra vergine di oliva DOP sabina
- sale e pepe q.b.
Dopo aver sbucciato la cipolla, l'aglio e mondato il sedano, uniteli al rosmarino e alla salvia; tritateli insieme e nel frattempo fate a cubetti la pancetta. Fate rosolare il tutto con l’olio in una padella antiaderente. Quando la cipolla sarà imbiondita unite lo spezzatino e lasciatelo rosolare in modo uniforme girandolo con un cucchiaio di legno; aggiustate di sale e pepe,a ggiungendo un bicchiere da caffè di vino e lasciatelo cuocere a fuoco basso aggiungendo preoccupandovi di continuare ad aggiungere un po' di vino di tanto in tanto. Poco prima della completa cottura della carne, il tempo può variare da 1 ora e mezza a 2 ore, in base a quanto siano stati tagliati grandi i pezzi di spezzatino aggiungete le olive. Il cinghiale andrà servito con patate lesse o purè, aggiungendovi un cucchiaio di sugo di cottura.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
La Sabina
la Valle del Turano e non solo, luoghi splendidi ricchi di attrattive
Moltissimi sono i luoghi da visitare nella zona della Valle del Turano, e altrettanti ve ne sono in tutta la Sabina, la regione di cui fa parte la provincia di Rieti.
Valle del Turano
natura e tradizione a pochi passi da Roma
La Valle del Turano è una zona che si trova all'interno della Comunità Montana del Turano, situata a pochi chilometri da Roma, principalmente sotto la provincia di Rieti e che comprende zone dei comuni di
Il lago del Turano
immerso nella valle del Turano, ne č l'emblema
Il Lago del Turano è situato a 536 metri sopra il livello del mare.
L'antica cittā di Tiora
le sue origini e la sua storia
Colle di Tora e Castel di Tora, ma anche le frazioni di Torano e Cartore, presenti nella zona della Valle del Turano devono il loro nome all'antica città di Tiora, un antico centro degli Equi. Il suo nome nei secoli mutò, passando per Tyro, Tyra, Tyriam, Thuriensem, Thora e infine Tora.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video