immerso nella valle del Turano, ne č l'emblema
Il Lago del Turano è situato a 536 metri sopra il livello del mare.
La sua lunghezza maggiore si attesta attorno ai 10 chilometri, mentre il suo perimetro raggiunge quasi i 39km.
A metà delle rive del lago, i due villaggi di Colle di Tora e Castel di Tora si affacciano l'uno sull'altro, il primo su una penisola e l'altro su una cima rocciosa, i cui nomi richiamano l'antica città sabino-romana di Thiora.
I paesi di Castel di Tora e Colle di Tora, insieme ad Ascrea e Paganico Sabino, si affacciano sul lago e offrono panorami mozzafiato.
La storia narra che nell'autunno dell'anno 1938, nella Valle del Turano, gli agricoltori locali dovettero raccogliere il granoturco dall'acqua, perché la diga di 80 metri, messa in funzione qualche giorno prima, aveva cominciato a formare un lago artificiale, facendo salire vertiginosamente il suo livello a causa delle intense piogge di quel periodo.
Per cercare di evitare di perdere tutto il raccolto, che in quel periodo era in piena maturazione, soprattutto per quanto riguarda mais e uva, gli agricoltori costruirono in tutta fretta delle imbarcazioni per poter almeno recuperare quei frutti della terra che l'acqua non aveva ancora ricoperto. Da quel momento in poi, la valle fu ricoperta dalle acque del lago del Turano.
La sua nascita, voluta principalmente per ottenere elettricità proveniente dalle acque del fiume Turano, ha fornito alla vicina Terni, energia per sviluppare l'industria crescente, sorta proprio in quel periodo.
Se però da un lato la formazione del lago è stata utile per quanto riguarda l'energia, dall'altro, le comunità che si trovavano a vivere in quella che prima era una zona molto fruttuosa in ambito agricolo, dovettero spostarsi e lasciare quei luoghi.
Il Lago del Turano, oggi, rappresenta uno scorcio di natura incontaminata, a pochi passi da una grande città come Roma, meta per tutti coloro che hanno voglia di lasciarsi alle spalle la frenesia e l'inquinamento della città, per trovare un luogo ricco di natura, pace e tranquillità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
La Sabina
la Valle del Turano e non solo, luoghi splendidi ricchi di attrattive
Moltissimi sono i luoghi da visitare nella zona della Valle del Turano, e altrettanti ve ne sono in tutta la Sabina, la regione di cui fa parte la provincia di Rieti.
Il piatto tipico: Cinghiale alla cacciatora
gustoso e saporito, immancabile gusto tradizionale
Dopo una lunga passeggiata nei luoghi incontaminati della Valle del Turano, non può mancare l'assaggio di quello che da queste parti è uno dei piatti della tradizione: Il Cinghiale alla Cacciatora.
Valle del Turano
natura e tradizione a pochi passi da Roma
La Valle del Turano è una zona che si trova all'interno della Comunità Montana del Turano, situata a pochi chilometri da Roma, principalmente sotto la provincia di Rieti e che comprende zone dei comuni di
L'antica cittā di Tiora
le sue origini e la sua storia
Colle di Tora e Castel di Tora, ma anche le frazioni di Torano e Cartore, presenti nella zona della Valle del Turano devono il loro nome all'antica città di Tiora, un antico centro degli Equi. Il suo nome nei secoli mutò, passando per Tyro, Tyra, Tyriam, Thuriensem, Thora e infine Tora.
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video